La genetica nasce più di 10.000 anni fa quando l’uomo, cercò di selezionare nell’agricoltura o nell’allevamento individui con caratteristiche più adatte alle sue necessità.
La genetica è la scienza che si occupa dello studio di fattori ereditari chiamati geni, di come determinano le caratteristiche di un individuo e come vengono trasmessi da una generazione ad un’altra.
Il fondatore della genetica è stato Gregor Mendel che ha dimostrato che le caratteristiche di un individuo sono trasmesse da fattori ereditari, quelli che chiamiamo geni, i quali mantengono la loro identità di generazione in generazione.
Negli anni ’40, dopo che si è riconosciuto che il DNA costituisce la base fisica dell’eredità, prende vita la genetica molecolare.
Successivamente, grazie all’impiego della biologia molecolare, si è aperta la strada alla manipolazione del materiale genetico e allo sviluppo dell’ingegneria genetica.
Oggi con un semplice esame del sangue è possibile effettuare delle indagini per valutare predisposizioni genetiche a patologie particolari, e la presenza di alterazioni cromosomiche.