L’infertilità di Coppia

img_sez_genetica

L’infertilità è l’incapacità di ottenere una gravidanza spontanea dopo almeno un anno di rapporti sessuali non protetti e si divide in: infertilità primaria, se non si è mai verificato un concepimento infertilità secondaria, in caso d’incapacità di procreare dopo uno o più concepimenti.

Viene definita, invece, infertilità idiopatica o inspiegata quando, nonostante le indagini diagnostiche eseguite, non si è identificata la causa dell’infertilità. Le possibili cause d’infertilità femminile possono essere: disfunzioni ormonali della follicologenesi e dell’ovulazione; patologie delle tube; endometriosi; infezioni pelviche acute o croniche; malformazioni anatomiche dei genitali; problemi immunologici; anomalie cromosomiche; stile di vita.

Le possibili cause d’infertilità maschile possono essere: infezioni genito-urinarie; varicocele; disfunzione di produzione; emissione e/o funzionalità degli spermatozoi; anomalie cromosomiche; stile di vita.

In questo laboratorio, al fine della valutazione dell’infertilità di coppia, si possono eseguire determinati esami: dosaggi ormonali; determinazione dell’anticorpo anti-muleriano; dosaggio omocisteina; spermiogramma e spermiocoltura; ed indagini genetiche come cariotipo da metafasi linfocitarie; determinazione di 57 mutazioni della fibrosi cistica; determinazione di microdelezioni del cromosoma Y e screening trombofilico con ricerca di 13 mutazioni.